articolo di Veronica De Lorenzo

La potenza di Michele Arcangelo. Se penso a questo emblema di forza e giustizia la mia mia mente corre immediatamente al meraviglioso dipinto di Guido Reni, eseguito tra il 1630 e il 1636 per la chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione dei Cappuccini a Roma.


Guardatelo, è una delle rappresentazioni più intense di Mi-ka-El - che significa "chi è come Dio?" - protettore della Fede e Principe delle milizie celesti.
La visione barocca dell'artista bolognese, che ci regala un'opera dal taglio compositivo eccellente e dalla possente maestosità, lascia sbalorditi: gioco delle linee perfettamente disegnato e sapiente uso dei colori, mirabilmente calibrati.

Il significato è altrettanto vigoroso, violento, penetrante. Incontriamo la figura dell'Arcangelo nell'Apocalisse di Giovanni, nelle vesti di angelo alato dotato di armatura e spada nell'atto di infilzare Satana, spesso rappresentato come un drago. Ecco l'iconografia che conosciamo tutti. Un giustiziere divino dalla forza immensa; l'epitome del coraggio e della verità.

Questa figura affascinante verrà approfondita in un interessante evento organizzato dall'associazione culturale Art-Waves: sabato 8 Ottobre a Roma, Germano Di Mattia - scrittore, studioso, regista - presenta "La via dell'Angelo", un docufilm che analizza l'entità divina di Michele Arcangelo tra arte, spiritualità e simbolismo.

Dopo la proiezione della pellicola ci sarà il dibattito con l'autore e la ricercatrice Francesca Spades: una splendida occasione di confronto e di apprendimento, in cui verranno affrontate varie tematiche concernenti l'Arcangelo. Provate a pensarci: sentiamo spesso parlare di Lui, magari Lo invochiamo nei momenti di difficoltà, ma cosa sappiamo delle sue origini? 

Conoscete la Diagonale Celeste? E' un itinerario che mi tocca molto, un percorso emozionale lungo i luoghi di culto di San Michele: sette luoghi sacri collocati sulle "Ley Lines", ovvero le linee energetiche della terra, percorse da potenti forze magnetiche.

I santuari micheliti sono:

- Skellig Michael in Irlanda 

- Saint Michael's Mount in Cornovaglia

- Mont Saint-Michel in Normandia

- La Sacra di San Michele in Piemonte

- Santuario di San Michele in Puglia (Monte Sant'Angelo)

 - Monastero di San Michele a Symi (Grecia)

- Santuario di San Michele e della Stella Maris sul Monte Carmelo in Israele



La particolarità? Questi santuari sono allineati su di una diagonale che porta a Gerusalemme; per questo motivo viene chiamata "Via Michelita o Via di Gerusalemme". Ho avuto la possibilità di visitare Monte Sant'Angelo, nel Gargano, e vi posso assicurare che in questo posto si viene attraversati da una energia potentissima, fortemente percepibile in ogni cellula del corpo; si ha la sensazione che esista qualcosa di immenso, che ti avvolge in una pace difficilmente descrivibile. E no, non occorre essere devoti per "sentire" queste vibrazioni di mistero e serenità. E' un viaggio dell'anima, e io lo consiglio vivamente, almeno una volta nella vita.



LA VIA DELL'ANGELO

di Germano Di Mattia

ospite speciale Francesca Spades



Sabato 8 Ottobre 2022 
Ore: 17:00

presso:
sala meeting dell'Hotel Villa Rosa  -  Via Giovanni Prati n.1 , Roma (Trastevere)

Ingresso:
8 euro - compresa quota associativa 

Evento organizzato da:
Associazione culturale Art-Waves

Prenotazioni : 
info@art-waves.com


articolo di Veronica De Lorenzo
per www.mvmi.it e Associazione Culturale Art-Waves.com

SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS