Esce oggi, venerdì 1 marzo 2024, “Diktat", il singolo e video di Luca Fol che anticipa il nuovo album omonimo, in arrivo venerdì 29 marzo per TSCK Group. 

Il nuovo brano del cantautore riminese vive di un'energia euforica, dove il frenetico groove post-punk incontra melodie pop persuasive e travolgenti. “Diktat” è un incessante fiume in piena di suoni e parole che parla delle casualità che irrompono nella vita e del potere che hanno nel saper distruggere la quotidianità. Un piccolo elogio al "lasciarsi andare", aprirsi alle porte dell'imprevedibilità, senza il timore di privarsi da ciò che ci attrae e che inizialmente intimorisce.

“Diktat” mi sta particolarmente a cuore perché racconta un importante episodio personale che inizialmente mi ha scosso. Poi però il coraggio del "lasciarsi andare", senza preoccuparsi delle conseguenze, ha vinto su ogni tipo di negatività. Anche per questo il brano è tra i più euforici ed inebrianti che ho scritto. Ci tengo a ringraziare Giovanni Caccamo che mi ha aiutato in un momento di blocco durante la scrittura del ritornello.


Il brano è prodotto da Antonio Patanè e registrato dalla band che accompagna abitualmente Luca Fol, ossia Giulio Serafini (batteria), Lorenzo Degli Esposti (basso), Francesco Paci (chitarre).

Sonia Formica ha curato l’art direction e lo styling, fornito da A.N.G.E.L.O. Vintage Lab Foto di Nat Nieves Iszakovits Culto Productions TSCK Records TSCK Group LibellulaMusic Alice Mazzoni

Biografia

LUCA FOL è cantante e polistrumentista di Rimini, classe 1994. Tra il 2016 e il 2018 pubblica con un diverso pseudonimo due dischi in inglese, rievocando atmosfere tra i Beatles e la musica elettronica. Il 2020 segna il suo passaggio alla scrittura in italiano, con brani a metà tra electropop e cantautorato e un sound caratterizzato da sintetizzatori pungenti, chitarre frizzanti e animo synth pop. Nel 2021 escono i primi singoli e con la title track del disco "Io sono meno inglese di thè" si classifica terzo all'edizione XX del Premio Fabrizio De Andrè. Anticipato dal singolo "L'educazione", il 18 Marzo 2022 esce il suo primo album in italiano "Io sono meno inglese di thè", seguito dal tour promozionale nei club, teatri e festival estivi e da un’esperienza ad XFactor 2022 arrivata fino ai bootcamp. Di recente ha preso parte al progetto di Giovanni Caccamo da cui è nato il volume il “Manifesto del Cambiamento” edito da Treccani. All’interno del libro - nato dal progetto “Parola ai Giovani” che ha visto sessanta giovani sognatori disegnare un futuro in evoluzione - le opere inedite di nomi come Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e 60 testi - tra cui quello scritto da Luca e dall’amico e cantautore Matteo Trapanese - che nascono dalle domande  “Qual è la tua parola di cambiamento? Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo?”. Dopo i brani che lo hanno anticipato, il 29 marzo 2024 il cantautore pubblica il suo secondo album dal titolo, “Luca Fol”, per TSCK Group.
LUCA FOL parla di umanità e di perseverante ricerca del proprio equilibrio sociale e spirituale.

Instagram https://www.instagram.com/lucafolmusica
Facebook https://www.facebook.com/lucafolmusica
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCWuA415eeCLXP4I2pAq2w4g
Spotify https://open.spotify.com/artist/5q5y1wyJnyahMHWZXNAZIk?si=BJQq6toGQbW5rvWHHoyS2A


SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS