Cari lettori, oggi vi presentiamo Marco Ruggiero, maestro di musica napoletano che, con il suo ardente spirito creativo, riesce a fondere perfettamente tecnica e passione per la musica.
Marco Ruggiero è docente presso la D&T Music Record di Somma Vesuviana (Na) e condivide la sua passione per l'arte musicale guidando le nuove generazioni di talenti alla scoperta delle proprie attitudini. Sebbene sia un punto di riferimento per aspiranti musicisti, è sul palco che Marco rivela la sua massima espressione artistica. Leader, fondatore e chitarrista dei SAVIOR FROM ANGER, band metal dalle sonorità taglienti, fortemente influenzata dal Power Speed statunitense, Marco è il compositore e l’arrangiatore di tutti i brani del gruppo.
Oltre a tutto ciò incarna anche il ruolo di stratega del management e del marketing della band; il suo curriculum è ricco di collaborazioni con diversi gruppi. Mentre si dedica all'insegnamento, l'artista dentro di lui continua a bruciare di emozioni e vitalità alla ricerca di nuove sfide e vette da conquistare, condividendo la sua conoscenza con gli studenti senza dimenticare mai l'entusiasmo e la carica che si prova durante una performance dal vivo. Marco e la sua musica sono come un fulmine scagliato dall'heavy metal… un'energia che si propaga senza limiti!
Alle scuole medie, come tutti i bambini, fui invitato ad acquistare un flauto, così, suonandolo per la prima volta, mi fu fatto notare di avere un buon orecchio musicale, infatti pur non sapendo leggere la musica, riuscivo a suonare il flauto trovando le note a orecchio.
Ho avuto molte chitarre nel corso degli anni , di svariate marche.Adoro le Ibanez, le Jackson, le Charvel, le Larrivee e anche le Gibson les Paul.
Oltre all’heavy metal, mi piace anche l’aor, il rock, la musica classica e il pop.
Credo l’umiltà di imparare sempre qualcosa di nuovo, non si smettere mai di imparare secondo me. Inoltre, un'altra qualità è il sacrificio di dedicarsi allo strumento, fare molto esercizio e perfezionarsi sempre più.
Tutti gli strumenti sono belli e affascinanti se si ha la passione di studiarli. La chitarra, dando la possibilità di fare anche gli assoli, forse ha una marcia in più in quanto è completa e puoi portarla anche in spiaggia, a differenza di tastiere e batterie poco pratiche da trasportare e che necessitano di corrente.
Da adolescente mi cimentavo a comporre ma con discreti risultati, essendo i primi tentativi da compositore, e non avendo ancora le competenze e l’esperienza giusta. Poi man mano iniziai a scrivere canzoni sempre più credibili ed ci crebbi. Così composi i pezzi dei gruppi in cui suonavo e curavo anche gli arrangiamenti.
Di non sentirsi mai "arrivati" e imparare da chi è più bravo di noi.
Ho sempre avuto le idee molto chiare, parlando a livello compositivo. Ovviamente, rispetto a quando ho iniziato 35 anni fa, le ambizioni sono diverse ed anche il modus operandi. Oggi , suono per passione, insegno per professione, è il mio lavoro, ma ho aspettative diverse rispetto a quando ho iniziato.
Parliamo un po’ ora dei progetti musicali in cui sei stato coinvolto in passato… (continua tu)
Ho suonato e collaborato con molte bands nel corso degli anni, te ne menziono qualcuna: Landguard, Nameless Crime, In Aevum Agere, Stormwind, Darius Dan etc…
IN AEVUM AGERE è un progetto del caro amico Bruno Masulli con il quale ho fatto diverse collaborazioni, infatti è stato anche il cantante dei Savior from Anger per diversi anni.
Savior from Anger è un progetto ideato e creato da me nel lontano 2000 del quale sono il mastermind, scrivo tutto io dalla musica agli arrangiamenti ed è difficile trovare un disco che mi rappresenti, sono brani scritti in vari periodi della mia vita, dai quali si avvertono tutti i miei stati d’animo dei vari anni nei quali li ho scritti.
Di suonare per divertirsi innanzitutto, poi se si ha la fortuna di farsi notare che ben venga, ma non si devono perdere mai gli stimoli.
Quali sono i brani o gli album che consideri la tua "musica di comfort", quella che ascolti quando hai bisogno di rilassarti o trovare ispirazione?
Un film d’amore sicuramente, mi piace scrivere le power ballads, quelle con l’accendino, hai presente?
Casa mia, in tranquillità.
Tutte le mie canzoni, sembra strano ma non riesco a sceglierne una, perché mi rappresentano, in ogni canzone c è una parte di me. E poi "Don't wait for me" della band Vicious Rumors.
Una storia d’amore dove ogni mia canzone ne descrive i momenti, da quelli romantici a quelli di incomprensione... a quelli di serenità.
Add your comment