Il 28 maggio 2023, in occasione del centenario dalla nascita del celebre compositore ungherese György Ligeti, uscirà The "Hamburgisches Konzert" by György Ligeti, il più esauriente e completo lavoro su quest’opera, scritto dal compositore Alessio Elia e pubblicato dall’editore tedesco Edition Impronta.

Tra i massimi studiosi della musica ligetiana, Elia ci conduce all’interno di quest’ultimo lavoro integrando tra loro differenti approcci analitici, dall’analisi strutturale a quella spettrale, dall’analisi uditiva allo studio minuzioso del manoscritto e degli appunti conservati alla Sacher Foundation di Basilea tra cui Elia ha rinvenuto due movimenti inediti del Concerto, non inseriti nella partitura finale, e pubblicati per la prima volta nel libro assieme a tutti gli schizzi preparatori.

Un corposo capitolo è dedicato ai numerosissimi errori (oltre 300) presenti nella partitura a stampa, incluse le parti staccate, e nel manoscritto, che hanno irrimediabilmente compromesso tutte le esecuzioni e le registrazioni del Concerto fino ad oggi.

La revisione completa della partitura realizzata da Alessio Elia, presente all’interno del libro assieme alla presentazione di possibili soluzioni ai punti problematici del manoscritto, risolti attraverso la comprensione della logica compositiva che lo sottende, convergeranno nella prima esecuzione revisionata del Concerto d’Amburgo che avverrà presso il Budapest Music Center nella stessa data del 28 maggio 2023, nel Festival Ligeti 100, con il Concerto Budapest Ligeti Ensemble e Szabolcs Zempléni come corno solista. Peter Eötvös che avrebbe dovuto dirigire il concerto, a causa di un’indisposizione, viene sostituito da Gergely Vajda.

LINK AL LIBRO: https://edition-impronta.com/stage/en/katalog/hamburgisches-konzert-by-gyorgy-ligeti-alessio-elia/


LINK ALL’INTERVISTA RAI CULTURA: https://www.raicultura.it/musica/articoli/2023/05/Le-infinite-vibrazioni-di-Gyorgy-Ligeti-ea51a3f0-1ac1-402a-adc6-d252499cb959.html


SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS