E' sempre dura guardare avanti dopo un periodo di dolore. Ma rialzarsi si può - e si deve.
Ho scelto questo incipit per raccontare la storia di Barbara Luna, artista genovese dal carattere riservato ma tenace, dalla scorza apparentemente dura ma dal cuore grande e generoso - come la gente della sua terra. Dopo anni di lontananza dal mondo musicale, anni consacrati alla famiglia che aveva bisogno di lei, Barbara scende di nuovo nell'agone musicale più forte e temprata: il tempo del dolore è terminato. Ora si guarda avanti con fiducia, speranza e tanta, tanta curiosità di scoprire cosa si nasconde "dietro la porta".
Buona lettura!
Citando lo scrittore francese Paul Valery: "Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato. Mi ci sento perduto e familiare, piccolo e straniero". Ecco Barbara, partiamo da qui: Genova, città di mare, città di musica. Qual è il tuo rapporto con questa città, accogliente ma al contempo malinconica, vibrante di energia ma chiusa in se stessa: cosa ti ha dato e cosa ti ha tolto?
L'artista che più ammiro in assoluto è Freddie Mercury, uomo dal carisma
ineguagliabile e dalla vocalità straordinaria - che copriva quattro ottave. Un
vero e proprio animale da palcoscenico, che di sé diceva "Non diventerò
una rockstar, diventerò una leggenda". Lui ha lasciato a tutti noi un
patrimonio musicale unico, appunto leggendario. Potrei citarti l'intera
discografia dei Queen, ma opterei per l'album del 1975 "A night at the opera",
disco che abbraccia diversi stili musicali, tra ballate, hard rock e prog: un capolavoro!
Parlando di Arte mi viene in mente D'Annunzio e il suo concetto di decadentismo: l'arte che trasforma tutto e lo rende più bello e intenso; l'arte che allontana lo squallore e la banalità del vivere quotidiano. E' una sorta di rêverie, di sogno a occhi aperti; l'artista è colui che meglio interpreta questa "fantasticheria", trasformandola in un linguaggio contemporaneo, ecumenico, vivo e vibrante.
Barbara, grazie per il tuo tempo e disponibilità, buona fortuna con la tua musica! Ti auguriamo tanto successo e che i tuoi sogni possano diventare realtà!
Copyright © immagini e musica di Barbara Luna, tutti i diritti sono riservati.
Intervista di Marianna L. per Art-Waves
Add your comment