Carissimi lettori, vi presentiamo Stefano Guizzo, cantautore di origini brianzole. L’artista torna sulla scena dopo una pausa riflessiva durata diversi anni, nei quali si è dedicato all’intrattenimento musicale per eventi privati. Tra le sue esperienze di spicco sono da ricordare la tournè del 2002 con Maurizio Vandelli e la tournè argentina del 2011 con i suoi brani inediti. Sempre nel 2011 è tra i finalisti del concorso Gardautori, ricevendo la stima dell’allora direttore artistico Gatto Panceri. Successivamente, deluso dal mondo della discografia, decide di prendersi una pausa e di dedicarsi ad altre attività. Nel 2022 ritorna con la splendida raccolta “Ventidue” che comprende molti dei suoi singoli più famosi, più l’inedito “La musica è finita”, nel quale duetta col rapper “odioshi”. Nel 2024 ottiene la menzione d’onore con la canzone ”Insensibile” alla seconda edizione di “On The Music Waves International Song Contest”. Il suo secondo album intitolato “Ecco il resto” è uscito il 7 Giugno 2024.
La canzone “Fammi Spazio” invece è una vera e propria sfida contro tutti, per arrivare agli obbiettivi preposti, senza timore per niente e nessuno.
“Crescerò senza te” racconta del rancore di un figlio verso una madre egoista che abbandona la famiglia.
“Impertinente” è nata un po’ per gioco, in quanto ho sempre avuto paura di fare troppo rumore per non disturbare il vicino di casa, ma durante una notte di passione una ragazza mi ha fatto passare questa fobia...mi viene da sorridere al ricordo.
” Nient’altro da fare” sembra dedicato ad una donna, invece l’ho scritta in un momento di sconforto, nel quale volevo abbandonare del tutto la musica, intesa come professione, ma come potrete immaginare non è mai successo.
”Ultimo respiro” è stata vissuta dal sottoscritto con estremo coinvolgimento sia emotivo che tecnico (ci sono note per me estreme che sono al mio limite).
” Lizzy” è dedicata alla mia cagnolina che amo alla follia, giocando molto anche qui sul dubbio che possa essere dedicata ad una donna.
”Cupido” e “Vita Mia” sono due canzoni d’amore che raccontano due fasi ben distinte, la prima nella fase di approccio verso una donna, esprime la voglia di conoscersi a fondo, fino ad innamorarsi; la seconda è una vera e propria dichiarazione d’amore per colei che già fa parte della propria vita.
Poi c’è stata “La musica è finita” , che vi descriverò nelle prossime risposte.
Ci sono stati diversi approcci durante la realizzazione dell’album. A volte il mio coproduttore e coautore Marco Manara, mi mandava una versione strumentale del brano, sul quale mi venivano di getto tutte le parole, In altri casi invece è stato lui a creare gli arrangiamenti ai testi che avevo già nel cassetto.
Come immagini che il pubblico debba sentirsi quando ascolta la tua musica?
Add your comment