(versione italiana dell'intervista a fine pagina dopo i video dell'artista)

I am here introducing with great pleasure a brilliant German artist with a powerful and versatile voice : katie drives. She is a rock and alternative pop singer from Berlin with a fresh punk attitude. 

Katie sings about burdensome topics that young adults are facing. The new single "Anywhere but here" is available on all streaming platforms and is the third single just released, in anticipation of her second EP “Safe And Sad”, due out in March. 

Enjoy your reading! 

Marianna L. for Art-Waves



Hi katie, thank you for being here with Art-Waves. I'm so delighted to meet you and learn more about who you are as an artist! Before we get going, I would like you to introduce yourself to our readers.  Tell us a little bit about your background:  your studies, music influences...


Hi, thank you so much for having me! I’m katie drives from Berlin in Germany. Originally I’m from the countryside and grew up on classical music, learned playling piano and sing in several choirs. As teenage I developed a huge passion for popular music and started focusing on singing covers. After school I studied “Popular music and media”, which is not a music practical studies but most of the students where musicians as well so we had gigs together regulary. I never wrote own songs until I started my solo project in 2020 together with the producer Ole Kuhlmann. My main influences are 2000s artists like Avril Lavigne that make catchy pop songs with rock and punk sound aesthetics, as well as female fronted alternative bands like Paramore and Against The Current. Also new mainstream artists using electric guitars and organic drums again inspire me a lot e.g. Maggie Lindemann and Machine Gun Kelly.

Who are your masters and inspirational muses? 

As I’m all about music I’d indeed name singers here like Avril Lavigne and Hayley Williams. There are a lot of upcoming female pop punk/ rock artists that are very inspiring in many different ways. Music, styling, aesthetics. I also often come across very inspiring girls on TikTok and Instagram when it comes to looks etc..

How did you discover your passion for music?

Even if he likes a totally different genre than I do I guess I got a general passion for music from my dad. As kid I was curious about every piece of pop music I came across and also already loved being on stage. At age of 10/ 11 I realized that my voice is kinda strong and as teenager music became my best friend. I found everything in music that I was missing in real life. I was a loner living in her head watching her classmates living their lives without actually taking part in it. I think if I was more included I might not have developed such a strong relationship to music.

Was there anything in particular that inspired you when writing “Anywhere But Here" ?

Soundwise Maggie Lindemann was an influence and my all time favorite band Paramore. I wanted to make a straight banger without electronics etc.. The lyrics speak about not fitting in. Obviously a topic that haunts me. When I wrote “Anywhere But Here” I was very unhappy about my overall situation. I didn’t like the master studies I was doing, the place I was living, I felt like I destroyed the career path I successfully built up before and I lost the connection to my beloved social surroundings I had before. I put these feelings and thoughts into the lyrics and also the situation that I often feel misunderstood by close people who only mean it well but it’s not the way that does me good.


I would like to imagine your music as an image with certain colors, with particular sensations...how would you describe yourself?

I’d chose the colors black, pink and golden. I love styling in black and even if it’s not super hard it’s rock music that I make and I feel that I’m most passionate about the hardest and loudest parts on my songs. They feel so intense like deep black and most of my lyrics speak about negative and deep feelings and thoughts, feels like black as well. But over all I’m a quite girly appearing girls, I prefer light makeup, I like cute things, I smile often and also as an artists it doesn’t feel authentic to me to always show up serious and dark, so here’s the pink. I love mixing black with gold in outfits, I love wearing gold-colored jewelry and being elegant sometimes. That’s me and my music mixed in colors.

If you had to pick one song that best encompasses who you are as an artist, which would it be and why?

If we are talking about my own songs I might chose my debut single “Maniac”. It has soft and hard parts, low alto vocals but also gives lots of power. The lyrics are very authentic but also creatively formulated. I put a lot that I ever wanted to put in a song in this one and it was the start of a new era in my life, so it stands a lot for katie drives.

An album that changed your life is… 

I would say “One of the Boys” by Katy Perry actually. Sounds super mainstream but it was the first album that really got me, I was young so that’s okay I guess haha. When I think of this album I remember me walking outside in the dark or late night alone in the living room and even if I didn’t relate (or even fully understood) what she was singing about, I was fulfilled by a feeling only music can give me, I call it the ”music-feeling”. It gave meaning to that moment. It lit the fire to my passion for music if you can say so. By the way I still very much enjoy listening to it and wish Katy Perry would go back to her pop rock era even if only for one song.

What is the general creative path of song writing for you? How does the writing process take place? Do you start with lyrics or melody first? Is there a pattern you stick to? 

There is definitely no pattern, to sum it up quickly haha. Every song I wrote so far had a different process. Mostly some parts of the lyrics are first, sometimes they come automatically with a particular melody. Sometimes we worked on the instrumental first. It’s always like a huge puzzle. 

How has the Berlin music scene challenged or benefited you artistically and individually?

I can’t really say that I’m part of a scene here. My gigs always took place in other parts of Germany. I know some musicians here but it’s more like we all work on really different things. I didn’t face any real challenges here but I in the future I will try to connect more with other musicians in Berlin. At least I found members for my live band here which I am super happy about.

What was your dream job as a child?

Paleontologist because I loved dinosaurs. And biathlete – if you don’t know, that’s some kind of winter sports. 

What do you do in your free time, any hobbies?

Good question haha I have literally no free time and the time I got I spend on music related stuff like going to concerts or trying to discover new music on the internet. I visit my family often and whenever I have time I do something with my friends.

What does music and making music mean to you and your listeners? Tell us about the power of music.

Even if I’m by far not the most professional singer it is a huge part of my identity when it comes to my own perception. I got a microphone tattooed to remind myself that even if no one cares about my voice and what I do as a musician I am a singer. Music opens a whole world for me, a world of fantasy, of emotions, a place where nothing seems impossible, it’s the soundtrack to what’s going on in my head. So I try to spread this passion and hope I make it to reach out to some of those dreamers and music obsessed kids and that I can create similar emotions for them when listening to my songs.


What was your most memorable live show?

It was in Paderborn in August 2021 one week after releasing my debut EP. It was the first time ever I performed as katie drives. I was super nervous before, the pressure on my cheast was so huge that I almost wasn’t able to speak anymore. But when I got on stage it felt like my brain was working like a computer. I was jumping around on that super huge stage, I never had that much energy at a gig before. It was the start and it felt perfectely right.

You often write and sing about the modern obstacles young adults face, the rollercoaster of appreciation, self-doubts, envy, and feelings of guilt when comparing to others, whether on social media or among your own friends. How much personal there is in these issues?
  
All my songs are about personal topics and I think lots of other young adults have to face similar ones. When you are somewhere between your teenage years and adult life you get confronted by new problems on a daily basis. It’s confusing to figure out where life will take you. You struggle with the people around you and most of all with yourself. The comparing-thing is something I talked about in my song “Next To You” and there we times it burdened me a lot, especially when it came to other singers. It’s a personal problem that I feel so bad when seeing others that are better than me but I can see that lots of other people, especially girls, deal with those feelings as well so I tried to verbalize what’s on their minds. Most of my songs speak about emotional rollercoasters because my thoughts are often very messy haha.

What criticisms or opinions do you value most when it comes to your music?

Whenever listeners tell me that my music got them emotional. It’s the best compliment to a musician even if it means the listener got a little sad. I love when they say they can relate to my songs and yet I’m the most happy when they like my voice. Because my voice is a part of myself and I identify more as singer than as songwriter.

What are the musical goals you wish for?

I want to be able to play live regulary and slowly but steady on bigger events. I also hope to be support act on actual tours for some bigger artists. I’m definitely going to put out an album one day and want to make really professional music videos. Therefore I try to sign a little label deal in the future and I guess I need a management because I don’t have the time to do everything on my own anymore.

A venue on your bucket list to perform at?

A festival in my home town called “Open R”.

Where and when are you going to perform next?

I’m still in the middle of the booking process so I can’t tell yet where and when the first gig will be but the first confirmed date is in june in a town called Nordhausen.

What’s next to come for katie as you move through 2023?

My EP “Safe And Sad” will be out on March 24th. Then I will focus on playing gigs. It’s the first time with my own live band which is super exciting and I can’t wait to hear my songs played by them. Maybe I’ll put out a new song at the end of the year but I’ll focus on working in the background and writing and composing songs that will be on my album one day.

Do you have any advice for those that might not know where to begin, or may be too afraid to share their talent with the world?

Just get started. Step by step. Talk to other musicians that are already a few steps ahead about how everything works. Don’t wait until somebody else asks you for music because that probably won’t happen – you have to take the first step yourself. Work hard for what means something to you. Stay focused.

I close this interview with our usual question: what is Art and who are the artists in your opinion?

Art is a visualization or verbalization of fantasy. This is what just came to my mind but I think that’s the essence because it always starts in somebody’s head. Artists are the ones that actually make it to touch peoples hearts with their creations and lead them to reflecting something, dreaming about something, feeling something.

Katie, thank you for taking the time to speak with me. I hope your music comes to be more and more known and can bring deep emotions to tons of souls. I wish you much success and for your dreams to come true!
We look forward to seeing you in Italy!

Marianna L.  for Art-Waves Cultural Association

To keep up with Katie, and listen to more of her music check her out online on her official website, YouTube, Instagram, Facebook, TikTok, Spotify



-







VERSIONE ITALIANA

Sono qui per presentarvi con grande piacere una brillante artista tedesca dalla voce potente e versatile: katie drives. Lei è una cantante rock pop alternativa di Berlino con una fresca attitudine punk.
Canta argomenti pesanti e che i giovani adulti sono chiamati ad affrontare. Il nuovo singolo "Anywhere but here" è disponibile su tutte le piattaforme di streaming ed è il terzo singolo appena pubblicato, in previsione del suo secondo EP "Safe And Sad", in uscita a marzo.

Buona lettura! 


Ciao Katie, grazie per essere qui con noi di Art-Waves. Sono così felice di incontrarti e sapere di più su chi sei come artista! Prima di iniziare, vorrei che ti presentassi ai nostri lettori. Raccontaci un po' della tua storia: i tuoi studi, le influenze musicali...

Ciao, grazie mille per avermi ospitato! Sono katie drives e vivo a Berlino. Originariamente vengo dalla campagna e sono cresciuta con la musica classica, ho imparato a suonare il pianoforte e cantare in diversi cori. Da adolescente ho sviluppato una grande passione per la musica popolare e ho iniziato a concentrarmi sul canto delle cover. Dopo la scuola ho studiato "Musica popolare e media", che non è lo studio in senso pratico della musica, nonostante la maggior parte degli studenti fossero anche musicisti, facevamo concerti insieme regolarmente. Non ho mai scritto canzoni mie fino a quando ho iniziato il mio progetto solista nel 2020 insieme al produttore Ole Kuhlmann. Le mie principali influenze sono gli anni 2000, artisti come Avril Lavigne per esempio, che realizzano canzoni pop accattivanti con un'estetica sonora rock e punk, così come band alternative femminili quali Paramore e Against The Current. Anche i nuovi artisti mainstream che usano chitarre elettriche e organic drums mi ispirano molto, ad esempio Maggie Lindemann e Machine Gun Kelly.

Chi sono i tuoi maestri? le tue muse ispiratrici...

Dato che mi occupo di musica, nominerei cantanti quali Avril Lavigne e Hayley Williams. Ci sono molti artisti pop punk/rock femminili emergenti che sono molto stimolanti in molti modi diversi. Musica, stile, estetica. Spesso mi imbatto anche in ragazze molto interessanti su TikTok e Instagram quando si tratta di look, ecc.

Come hai scoperto la tua passione per la musica?

Anche se gli piace un genere completamente diverso dal mio, immagino che mio padre mi abbia trasmesso la passione generale per la musica. Da bambina ero curiosa di ogni brano pop che incontravo e amavo già stare sul palco. All'età di 10/11 anni mi sono resa conto che la mia voce era piuttosto forte e da adolescente la musica era diventata la mia migliore amica. Ho trovato nella musica tutto quello che mi mancava nella vita reale. Ero una solitaria che viveva nella propria testa, guardavo i miei compagni di classe vivere le loro vite senza prenderne effettivamente parte. Penso che se fossi stata più coinvolta non avrei sviluppato un rapporto così forte con la musica.


C'è stato qualcosa in particolare che ti ha ispirato quando hai scritto "Anywhere But Here"?

Soundwise Maggie Lindemann è stata l'ispirazione e la mia band preferita di tutti i tempi, i Paramore. Volevo fare una canzone energica, diretta e senza elettronica. I testi parlano di non adattarsi, ovviamente è un argomento che mi perseguita. Quando ho scritto "Anywhere But Here" ero molto scontenta della mia situazione generale. Non mi piacevano gli studi magistrali che stavo facendo, il posto in cui vivevo, mi sentivo come se avessi distrutto il percorso professionale che avevo costruito con successo prima e avessi perso la connessione con il mio amato ambiente sociale. Metto questi sentimenti e pensieri nei testi e anche le situazioni che vivo, quando spesso mi sento incompresa da persone a me vicine che hanno buone intenzioni ma che poi non mi fanno stare davvero bene.

Mi piacerebbe immaginare la tua musica come se fosse un'immagine con certi colori particolari... come ti descriveresti?

Ho scelto i colori nero, rosa e dorato. Adoro lo styling in nero e anche se non è super difficile, è musica rock quella che faccio e sento di essere più appassionata delle parti più dure e rumorose delle mie canzoni. Sembrano così intense ... come il nero profondo e la maggior parte dei miei testi parla di sentimenti e pensieri negativi e profondi, così sembra il nero. Ma soprattutto sono una ragazza dall'aspetto piuttosto femminile, preferisco il trucco leggero, mi piacciono le cose carine, sorrido spesso e anche come artista non mi sembra autentico mostrarmi sempre serio e cupo, quindi ecco il rosa! Adoro mescolare il nero e l'oro negli outfit, adoro indossare gioielli color oro ed essere elegante a volte. Siamo io e la mia musica mescolata a colori.

Se dovessi scegliere una canzone che racchiuda al meglio chi sei come artista, quale sarebbe e perché?

Se parliamo delle mie canzoni, potrei scegliere il mio singolo di debutto "Maniac". Ha parti morbide e dure, voce contralto bassa ma dà anche molta potenza. I testi sono molto autentici ma anche formulati in modo creativo. Ho messo molto di quello che avrei sempre voluto mettere in una canzone in questa ed è stato l'inizio di una nuova era nella mia vita, quindimi rappresenta molto.


Un album che ti ha cambiato la vita è...

Direi "One of the Boys" di Katy Perry. Sembra super commerciale ma è stato il primo album che mi ha davvero colpito, ero giovane quindi va bene immagino ahah. Quando penso a questo album mi ricordo di me che camminavo fuori, al buio o in tarda notte, da sola in soggiorno, anche se non capivo del tutto quello che stava cantando, ero appagata da un sentimento che solo la musica può darmi, lo chiamo il "sentimento musicale". Ha dato un senso a quel momento. Ha acceso il fuoco della mia passione per la musica se così si può dire. A proposito, mi diverto ancora molto ad ascoltare quell'album e vorrei che Katy Perry tornasse alla sua era pop rock anche se solo per una canzone.

Qual è per te il percorso creativo generale della scrittura delle tue canzoni? Come avviene il processo di scrittura? Inizi prima con i testi o la melodia? C'è uno schema a cui ti attieni?

Sicuramente non c'è uno schema, per riassumere velocemente ahah. Ogni canzone che ho scritto finora ha avuto un processo diverso. Per lo più alcune parti dei testi sono le prime, a volte arrivano automaticamente con una particolare melodia. A volte abbiamo lavorato prima sulla parte strumentale. E' sempre come un enorme puzzle.

In che modo la scena musicale berlinese ti ha stimolata o ti ha favorita artisticamente e individualmente?

Non posso davvero dire di far parte di una scena qui. I miei concerti si sono sempre svolti in altre parti della Germania. Conosco alcuni musicisti qui, ma è più come se lavorassimo tutti su cose molto diverse. Non ho affrontato nessuna vera sfida qui, ma in futuro cercherò di connettermi di più con altri musicisti a Berlino. Almeno qui ho trovato membri per la mia band dal vivo di cui sono super felice.

Qual era il lavoro dei tuoi sogni da bambina?

Paleontologo, perché amavo i dinosauri e biatleta, uno sport invernale (gare di biathlon).

Cosa fai nel tempo libero, qualche hobby?

Bella domanda haha Non ho letteralmente del tempo libero e il tempo che ho lo spendo in cose legate alla musica come andare ai concerti o cercare di scoprire nuova musica su internet. Visito spesso la mia famiglia e ogni volta che ho tempo faccio qualcosa con i miei amici.

Cosa significa musica e fare musica per te e per i tuoi ascoltatori? Parlaci del potere della musica.

Anche se non sono di gran lunga il cantante più professionale, è una parte enorme della mia identità quando si tratta della mia percezione. Mi sono fatta tatuare un microfono per ricordare a me stessa che anche se a nessuno importa della mia voce e di quello che faccio come musicista, sono una cantante. La musica mi apre un mondo intero, un mondo di fantasia, di emozioni, un luogo dove nulla sembra impossibile, è la colonna sonora di quello che mi passa per la testa. Quindi cerco di diffondere questa passione e spero di riuscire a raggiungere alcuni di quei ragazzi sognatori e ossessionati dalla musica e di poter creare in loro emozioni simili quando ascoltano le mie canzoni.

Qual è stato il tuo spettacolo dal vivo più memorabile?

Era a Paderborn nell'agosto 2021 una settimana dopo aver pubblicato il mio EP di debutto. Era la prima volta in assoluto che mi esibivo come Katie Drives. Ero super nervosa all'inizio, la pressione nel mio petto era così forte che quasi non riuscivo più a parlare ma quando sono salita sul palco mi è sembrato che il mio cervello funzionasse come un computer. Stavo saltando su quel palco super enorme, non avevo mai avuto così tanta energia in un concerto prima d'ora. Era l'inizio e sembrava così perfetto.

Spesso scrivi e canti degli ostacoli moderni che i giovani adulti devono affrontare, le montagne russe tra valutazione, giudizio, dubbi su se stessi, invidie e sensi di colpa quando ci si confronta con gli altri, sia sui social media che con i propri amici. Quanto di personale c'è in questi problemi?
  
Tutte le mie canzoni trattano argomenti personali e penso che molti altri giovani adulti debbano affrontare argomenti simili. Quando sei da qualche parte tra la tua adolescenza e la vita adulta, ti trovi di fronte a nuovi problemi ogni giorno. È fonte di confusione capire dove ti porterà la vita. Lotti con le persone intorno a te e soprattutto con te stesso. Il confronto è qualcosa di cui ho parlato nella mia canzone "Next To You" e a volte mi è pesato molto, specialmente quando si trattava di altri cantanti. È un problema personale, mi sento così male quando vedo altri che sono migliori di me, ma vedo che anche molte altre persone, specialmente ragazze, affrontano quei sentimenti, quindi ho cercato di verbalizzare ciò che hanno in mente. La maggior parte delle mie canzoni parla di montagne russe emotive perché i miei pensieri sono spesso molto disordinati ahah.

Quali critiche o opinioni apprezzi di più quando si tratta della tua musica?

Ogni volta che gli ascoltatori mi dicono che la mia musica li ha fatti emozionare. È il miglior complimento per un musicista, anche se significa che l'ascoltatore si è un po' rattristato. Adoro quando dicono di ritrovarsi nelle mie canzoni e sono anche molto felice quando a loro piace la mia voce, perché la voce è parte di me stessa e mi identifico più come cantante che come cantautrice.

Quali sono gli obiettivi musicali che desideri raggiungere?

Voglio essere in grado di suonare dal vivo regolarmente, piano piano ma costantemente, su eventi più grandi. Spero anche di essere di supporto nei tour di alcuni artisti più grandi. Sicuramente un giorno pubblicherò un album e vorrò realizzare video musicali professionali. Cercherò di firmare un piccolo contratto con un'etichetta in futuro e immagino che avrò bisogno di un management perché non ho più il tempo di fare tutto da solo.

Un luogo nella tua lista dei desideri in cui esibirti?

Un festival chiamato “Open R” nella mia città natale (Uelzen)

Dove e quando ti esibirai la prossima volta?

Sono ancora nel bel mezzo del processo di programmazione degli appuntamenti, quindi non posso ancora dire dove e quando sarà il primo concerto ma la prima data confermata è a giugno in una città chiamata Nordhausen.

Cosa succederà a katie drives nel 2023?

Il mio EP “Safe And Sad” uscirà il 24 marzo. Poi mi concentrerò sui concerti. È la prima volta con la mia band dal vivo, il che è super eccitante e non vedo l'ora di ascoltare le mie canzoni suonate da loro. Forse pubblicherò una nuova canzone alla fine dell'anno, mi concentrerò sulla scrittura e la composizione di canzoni che un giorno saranno nel mio album.

Hai qualche consiglio per coloro che potrebbero non sapere da dove cominciare o potrebbero avere troppa paura di condividere il proprio talento con il mondo?

Basta iniziare, passo dopo passo, parlare con altri musicisti che sono già qualche passo avanti e sanno come funziona tutto. Non aspettare che qualcun altro chieda della tua musica perché probabilmente non accadrà: devi fare tu stesso il primo passo. Lavora sodo per ciò che conta qualcosa per te. Rimanere concentrati.

Chiudo questa intervista con una domanda che siamo soliti fare: cos'è l'Arte e chi sono gli artisti secondo te?

L'arte è una visualizzazione, una verbalizzazione della fantasia. Questo è ciò che mi è appena venuto in mente, penso che sia l'essenza, perché inizia sempre nella testa di qualcuno. Gli artisti sono quelli che riescono davvero a toccare il cuore delle persone con le loro creazioni e a portarle a riflettere su qualcosa, sognare qualcosa, provare qualcosa.

Katie, grazie per aver dedicato del tempo a parlare con me. Spero che la tua musica diventi sempre più conosciuta e possa portare emozioni profonde a tantissime anime. 
Ti auguro tanto successo e che i tuoi sogni diventino realtà!
Ti aspettiamo in Italia!

Marianna L. per Art-Waves

Per stare al passo con Katie e ascoltare più della sua musica, dai un'occhiata qui:
official websiteYouTubeInstagramFacebookTikTokSpotify

SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS