Incontriamo Claudia Di Giandomenico,in arte Klaudia DG, la cantante e interprete di cover ed inediti che riesce a debellare la sua sofferenza attraverso il canto. Claudia ama gli anni 90 e scrive le sue canzoni collaborandoda tempo con il produttore Primiano Di Caccavo. Nel 2022 prende vita il suo progetto musicale di inediti, escono i singoli: “Essere italiana”, “Un lontano ricordo”, “Mille volte” ed il più recente “Girl green eyes”.

Seguiteci in questo viaggio per conoscere l’artista.

Domanda iniziale per conoscerti un po’ di più: chi è Klaudia DG. Raccontaci il tuo percorso: dalla nascita della tua passione per la musica, passando per gli studi, fino ad arrivare alla realizzazione dei tuoi brani originali.

Klaudia DG nasce a Pescara il 10 giugno 1984, la sua passione per la musica nasce grazie a suo nonno Emiliano che era un musicista di professione fu il mio primo insegnante. Egli notò sin dall’età di 10 anni le sue qualità vocali, un giorno gli disse: prendi questi 2 CD e ascoltali il più possibile che imparerai a cantare. I CD erano di Whitney Houston e di Giorgia.
Nel 2016 conobbi il mio attuale produttore Primiano Di Caccavo e da qui cambia la mia visione nel campo della musica. Grazie alla sua esperienza (ha suonato e lavorato per diversi cantanti, fra i quali: Patrick Samson, Fiordaliso, Gepy & Gepy, Antonella Ruggiero (Dionira) ed artisti del Bagaglino come Sergio Leonardi) ho potuto usufruire di tutti i suoi consigli e insegnamenti, diventa il mio vocal coach di fiducia, e lo studio diventa veramente duro e “severo”. Da qui inizia il mio percorso sugli inediti ma come interprete.
Nel 2017 fu chiamata dalla redazione di "Detto fatto" su Rai 2 nella rubrica dei sosia dove si è esibita e successivamente nominata sosia ufficiale di Alessandra Amoroso.
Nel 2019 è stata semifinalista alle selezioni di Sanremo giovani con il singolo "Pensaci un pó" sempre come interprete.
Nel 2020 inizia la sua avventura come cantautrice, scrivendo le sue prime canzoni. Nel 2022 il sogno diventa realtà grazie agli arrangiamenti musicali di Primiano Di Caccavo mescolati alle sue parole nascono in ordine: “Essere italiana”, “Un lontano ricordo” , “Mille volte”, un esperimento disco funky con "I WON’T STOP" (interprete) ed il più recente “Girl green eyes”.

Parlaci delle tue influenze musicali e quanto hanno ispirato le tue composizioni.

Le mie musa ispiratrici sono state Whitney Houston, Giorgia, Beyoncé e Mariah Carey. Dal punto di vista musicale i brani girano intorno al Pop, Funky e R&B.

Entrando nel dettaglio, come avvengono le varie fasi della scrittura? Come prende forma l’impronta che caratterizza un brano e da dove trai l’ispirazione creativa? 

La mia scrittura non ha una regola ben precisa, lascio spazio a l’istinto del momento e agli stati d’animo. I temi girano su storie vere e vissute o sull’amore.

Come riesci a rimanere ispirata?

Anche qui non ho una regola, quando sento di dover dire qualcosa prendo subito carta e penna e scrivo.


Nel 2022 sei letteralmente esplosa con diverse canzoni inedite: “Essere italiana”, “Un lontano ricordo” , “Mille volte” e la più recente “Girl green eyes”. Come sono nate queste canzoni? Puoi raccontarci meglio qualche dettaglio per ognuna di esse? 

ESSERE ITALIANA nasce nel periodo più brutto che tutti abbiamo passato, il COVID, avevo voglia di spensieratezza e trasferire questo senso di libertà agli ascoltatori.
UN LONTANO RICORDO è la storia di un mio amore passato che è finito male per poi avere una rinascita con il tempo. Chi di noi non ha avuto una delusione d’amore nella vita? Alla fine si chiude una porta e se ne apre un’altra.
MILLE VOLTE è il coronamento del mio amore, la storia mia e di mio marito da come ci siamo conosciuti fino ad arrivare al matrimonio giurandosi mille volte Sì! L’amore non è semplice trovarlo ma esiste non mollate mai prima o poi anche nelle sue difficoltà arriverà.
GIRL GREEN EYES è una canzone autobiografica, racconto le mie insicurezze, fragilità e come i social possono psicologicamente condizionarti per un semplice commento negativo ed offesa. Alla fine arriva lei, LA MUSICA, IL MIO PSICOLOGO E TUTTO SVANISCE. Credete in voi stesse perché molte volte chi ti giudica è perché non è soddisfatto della propria vita e si sfoga sugli altri.


Hai in programma qualche nuova canzone da farci ascoltare nei prossimi mesi? Ci puoi dare qualche anticipazione ? Quali saranno i temi affrontati?

Certamente a fine maggio uscirà il mio nuovo inedito e sarò felice di farvelo ascoltare, sarà una canzone…… mmmmm….. di certo la canterete a ripetizione, non dico altro sarà una sorpresa, per conoscerla non vi resta che seguirmi sui social :)


Se per un attimo ti fermassi a pensare alla tua musica come fosse una metafora, quali immagini, colori, forme , particolari o altri dettagli ti vengono in mente? Come descriveresti la tua musica ? 

Il giallo come il sole, rosso come amore e certe volte anche il nero come tristezza. Immagino anche una rete quando mi sento intrappolata nei miei sentimenti contrastanti.

Un album (o un artista) che ha cambiato la tua vita e perché…

Indubbiamente la regina: Whitney Houston!

Oggi le Major puntano molto sui talent e tanti musicisti si fanno conoscere così. Cosa ne pensi di questi programmi?

Questi programmi di positivo danno un ottima visibilità, come anche i social, oggi rispetto al passato si possono scoprire più talenti e far conoscere il proprio talento anche gratuitamente postando video. Ritornando ai Talent Però dovrebbero essere fatte delle scelte più mirate sulla qualità dell’artista, si pensa solo ed esclusivamente al business e meno all’arte, gli artisti vengono buttati nel calderone della musica senza una preparazione adeguata e giusta gavetta ed infatti dopo un anno o mesi spariscono dall’orbita musicale. Guardando queste trasmissioni ho visto scartare talenti puri con una semplice frase: “sei troppo per noi”! Si punta troppo alla quantità e meno qualità.

Cosa rappresenta per te la musica ed il “fare musica” ?

Fare musica principalmente mi fa stare bene con me stessa e mi fa uscire fuori quello che non riesco ad esternare. 


Quali sono i tuoi obiettivi futuri? 

Mi piacerebbe vincere il festival di Sanremo…. Scherzo… di certo non lo rifiuterei, ma il mio obbiettivo principale è crearmi un mio pubblico e fare concerti con le mie canzoni…. Poi da cosa nasce cosa….

Dove possiamo vederti dal vivo a breve? Hai concerti in programma?

Potete vedermi dal vivo con la mia cover band di Alessandra Amoroso a Lanciano in provincia di Chieti al Pub Casale Falò il 29 Aprile 2023. Ovviamente non mancheranno i miei inediti.

Chiudiamo questa intervista con una domanda che siamo soliti fare a tutti: cos’è l’Arte e chi sono gli artisti ?

L’arte e gli artisti per me sono la stessa identica cosa …. Con l’arte dai vita al tuo talento ,espressività e personalità ,tutti noi siamo unici e speciali basta saper conoscere il proprio “io”  e soprattutto  credere in se stessi e in ciò che si fa.


Grazie Klaudia DG per averci dedicato il tuo tempo. Ti auguriamo un grandissimo successo e che possa realizzarsi tutto ciò che desideri!


Di seguito tutti i collegamenti social, siti web, contatti, per seguire KLAUDIA DG sul web:

Facebook Klaudia DG
Youtube Klaudia DG
Instagram Klaudia DG
Tik Tok Klaudia DG
Spotify Klaudia DG
Apple music Klaudia DG
Amazon Music Klaudia DG
Email:    klaudiacantante@gmail.com


Copyright © immagini e musica di Klaudia DG, tutti i diritti sono riservati.

Intervista di Marianna L. 

Art-Waves Cultural Association


SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS