Haymara è una ragazza di 15 anni che vive a Latina. Il suo nome ha origini antiche provenienti dalla lingua Quechua del sud America e significa “continuità”.
Fin da bambina, ha avuto un amore incondizionato per la musica. Ha iniziato a cantare sotto la doccia all'età di 5 anni e ha sentito istantaneamente una felicità travolgente. Col passare degli anni, questa passione è cresciuta sempre di più. A 12 anni sboccia forte in lei il desiderio irrefrenabile di cantare e così si è iscritta ad una scuola di canto per perfezionare la sua voce e scoprire tutti i segreti di questo mondo così affascinante. Ha iniziato a seguire anche lezioni di chitarra acustica, per diventare una musicista completa.
Ha partecipato a vari concorsi canori, ottenendo risultati molto positivi. Ogni passo avanti l’ha motivata ulteriormente a perseguire il suo sogno musicale.
I generi musicali che l’appassionano e la fanno vibrare sono il Jazz, il Soul e l'R&B, che riescono a trasmetterle emozioni profonde e autentiche. Una delle sue cantanti preferite è Alicia Keys alla quale si ispira.
Per Haymara il 2023 è stato incredibile perché ha lanciato il suo primo singolo originale chiamato "Credimi".
Ora è concentrata su nuovi progetti con l'obiettivo di realizzare un album completo.


Domanda iniziale per conoscerti un po’ di più. Vorremmo chiederti di raccontarci meglio chi è Haymara. Quali sono le tue passioni e qual è il ricordo più bello che hai legato alla musica? 

La musica è il mio rifugio, il mio linguaggio segreto e la mia principale fonte di espressione. Il mio rapporto con essa è profondo e intimo, e mi ha permesso di scoprire chi sono veramente. La musica è il mio mezzo per connettermi con il mondo e per condividere emozioni autentiche, e non vedo l'ora di esplorare le infinite possibilità che il futuro mi riserva come musicista.
Tuttavia, il ricordo più bello legato alla musica è stato quest'anno, quando ho finalmente pubblicato il mio primo singolo originale, "Credimi". Vedere la mia musica essere accolta con tanto affetto e rispetto da parte del pubblico è stato un momento emozionante. Mi ha riempito di gratitudine e felicità sapere che la mia musica aveva toccato le vite delle persone e che aveva suscitato emozioni sincere. Questo è stato il culmine di un lavoro e dedizione alla mia passione, ed è un ricordo che porterò sempre con me.

Le tue influenze musicali. Oltre ad Alicia Keys, quali altri artisti apprezzi e vedi come fonte di ispirazione e in che misura stanno contribuendo alla tua crescita?

Oltre ad Alicia Keys, ci sono diversi altri artisti che apprezzo profondamente e che considero fonti di ispirazione cruciale per la mia crescita musicale. Questi artisti hanno influenzato la mia percezione della musica e mi hanno ispirato in vari modi. Ecco alcuni di loro:
Ella Fitzgerald: Ella è un'icona del jazz e del soul, e la sua voce cristallina e la sua capacità di improvvisare mi hanno sempre affascinato. Il suo stile vocale e la sua eleganza sul palco sono qualità che cerco di emulare nelle mie performance.
Aretha Franklin: La "Regina del Soul" è un'artista che ha influenzato intere generazioni. La sua voce potente e appassionata mi ha insegnato l'importanza di cantare con sincerità ed emozione.
John Legend: John Legend è un artista contemporaneo che ammiro molto. La sua capacità di combinare il soul, il pop e l'R&B in modo così armonioso è un esempio di come la musica può superare i confini dei generi.
Nina Simone: La voce di Nina Simone e le sue canzoni cariche di significato sociale mi hanno ispirato profondamente. Il suo impegno e la sua passione per la musica come strumento di cambiamento sociale sono qualità che ammiro.
Stevie Wonder: Stevie Wonder è un genio musicale. Le sue composizioni, la sua abilità nel suonare diversi strumenti e il suo talento nel combinare melodie accattivanti con testi significativi sono un modello per me.
Questi artisti mi hanno ispirato a esplorare diversi generi musicali, ad approfondire le mie abilità vocali e ad affinare la mia capacità di comunicare emozioni attraverso la musica. Le loro influenze sono preziose nella mia crescita come artista e mi spingono costantemente a migliorare e ad esplorare nuovi orizzonti musicali.

La tua canzone originale ”Credimi” come è nata? Raccontaci qualcosa di più.

La nascita di "Credimi" è stata un'esperienza molto personale e significativa per me. La canzone è nata dalla fusione di emozioni e esperienze personali che ho vissuto nel corso degli anni.
Tutto è iniziato con una serie di riflessioni e di momenti di introspezione sulla mia vita, sulle relazioni e sulle sfide che avevo affrontato. Volevo creare una canzone che catturasse l'autenticità delle emozioni umane, in particolare l'idea di fiducia e speranza in un momento di incertezza.
La melodia di base è emersa mentre suonavo la chitarra acustica. Ho iniziato a improvvisare delle linee vocali e a scrivere il testo che rifletteva le mie emozioni del momento. Il processo creativo è stato un viaggio emotivo, poiché ho cercato di esprimere la vulnerabilità e la forza che ho sperimentato.
Una volta completata la canzone, ho lavorato con dei musicisti e dei produttori per dare vita alla mia visione. È stato un processo collaborativo che ha aggiunto nuovi strati alla canzone e ha enfatizzato le sue emozioni.
La pubblicazione di "Credimi" è stata una tappa significativa nel mio percorso musicale. Vedere la mia canzone prendere vita e arrivare al pubblico è stato un momento emozionante e gratificante. Ogni volta che la eseguo, mi ricorda la forza della musica nel connetterci con le emozioni più profonde e nell'ispirarci.
In sintesi, "Credimi" è nata dall'autenticità delle mie esperienze e delle mie emozioni. È una canzone che riflette la mia visione della musica come veicolo per esplorare e condividere le sfumature delle esperienze umane.



Di che cosa ti piacerebbe parlare nelle tue canzoni in futuro?

Sto lavorando per il mio prossimo inedito …..che uscira’ a breve .Questa mia nuova canzone riflette una storia complicata all'interno della mia relazione. Abbiamo attraversato molte separazioni, e ora mi chiedo se qualcuno creda ancora nella possibilità di un legame stabile tra noi. Riconosco che ci sono differenze significative tra noi, ma spesso finisco col concedere all'altro la vittoria nelle dispute. Ciò crea un ciclo in cui diciamo "basta" come se fosse l'ultima volta, ma in fondo dubito che sia davvero l'ultimo addio. È un mix di emozioni, desiderio di passione e amore unito a sfide e incertezze.
Il ritornello rappresenta il desiderio che il nostro cuore continui a battere solo per l'altro, nonostante tutto. Nel testo, faccio riferimento a cose perse, come fogli scritti poi buttati via, e alla percezione di guardare un "cielo diverso". Questo simboleggia la sensazione di perdita o di distanza emotiva, insieme alla consapevolezza che nessuno è perfetto e che le differenze possono persistere.


Con quale artista del passato o del presente ti piacerebbe collaborare?

Mi piacerebbe collaborare con un artista del passato come Ella Fitzgerald, anche se purtroppo non è più tra noi. Ella Fitzgerald è stata un'ispirazione eterna per molti artisti, e il suo contributo alla musica rimane straordinario. Se potessi tornare indietro nel tempo, sarebbe un onore immenso lavorare con una leggenda come lei, condividere il palco e imparare da una delle voci più straordinarie della storia della musica. La sua eredità è un faro per l'arte musicale, e anche se non possiamo collaborare fisicamente, continuo a trarre ispirazione dalla sua musica e dal suo talento.

“CALL for LIVE – Music Festival” ti ha premiata e ti sei classificata al secondo posto. Come hai appreso di questa notizia e come hai vissuto questo momento?

Ho appreso la notizia della mia classificazione al secondo posto al "CALL for LIVE – Music Festival" con grande entusiasmo e sorpresa. È stata un'esperienza straordinaria, e il momento in cui ho ricevuto la notizia è stato emozionante. Ho partecipato al festival con tanta passione e dedizione, ma non mi aspettavo di ottenere un premio così prestigioso. Quando ho ricevuto la notizia, sono rimasta senza parole per un attimo, poi ho iniziato a sentire una gioia travolgente. È stata una conferma del duro lavoro e dell'impegno che ho messo nella mia musica. Condividere questa notizia con la mia famiglia, gli amici e i miei sostenitori è stato un momento speciale. La loro gioia e il loro sostegno hanno reso l'esperienza ancora più significativa. In generale, essere premiata e classificata al secondo posto in un festival musicale è stata un'esperienza che mi ha riempito di gratitudine e mi ha spinta a continuare a perseguire la mia passione per la musica con ancora più determinazione. È un riconoscimento del mio lavoro e un incoraggiamento a cercare nuove opportunità per condividere la mia musica con il mondo.


Il brano che hai presentato e che hai interpretato è stato “If I Ain't Got You” di Alicia Keys.
Cosa rappresenta per te questa canzone?

" If Ain’t Got You " di Alicia Keys è una canzone incredibilmente significativa per me. Rappresenta un momento importante nella mia crescita musicale e personale. Questa canzone è un classico dell'R&B che trasmette un profondo senso di amore e vulnerabilità. Quando la canto, sento una connessione speciale con le emozioni e il messaggio della canzone. La sua melodia coinvolgente e le parole ben scritte mi permettono di esprimere me stessa in modo autentico e appassionato.
Alicia Keys è una delle mie cantanti preferite, e ho sempre ammirato la sua voce potente e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica. Interpretare " If Ain’t Got You " è un modo per omaggiare l'artista che mi ha ispirato e allo stesso tempo per connettermi con il mio pubblico attraverso una canzone che ha un significato profondo per me.
Inoltre, la canzone mi ha dato l'opportunità di mettere in mostra le mie abilità vocali e di comunicare emozioni sincere, il che è sempre stato uno dei miei obiettivi come artista. Quindi, " If Ain’t Got You " rappresenta un capitolo importante nella mia storia musicale, e interpretarla è un modo per condividere la mia passione e la mia interpretazione unica con il mondo.


Oggi le Major discografiche puntano molto sui talent e tanti musicisti si fanno conoscere così. Cosa pensi in generale dei talent?

Penso che i talent show musicali abbiano avuto un impatto significativo nell'industria musicale e nell'opportunità di emergere per molti artisti. Forniscono una piattaforma eccezionale per gli artisti emergenti per mettersi in mostra e mostrare il loro talento al mondo. Tuttavia, partecipare a un talent show può comportare una competizione intensa e una pressione emotiva. Alla fine, ciò che conta di più è la passione, l'originalità e l'autenticità dell'artista, indipendentemente dalla strada che scelgono per far conoscere la propria musica.

Quali sono le esperienze di performance live che ti hanno regalato emozioni particolari o insegnato qualcosa di importante fino ad ora?

Ho avuto esperienze di performance live che mi hanno insegnato cose importanti e mi hanno regalato emozioni uniche. Cantando sia da solista che in duo in piccoli locali e partecipando a concorsi canori come il Tour Music Fest, Un Tuffo al Cuore, eccetera, e aprendo le serate per artisti più conosciuti di me, ogni esperienza ha contribuito alla mia crescita artistica e mi ha reso una cantante più completa. La diversità delle situazioni mi ha insegnato ad adattarmi e a connettermi con il pubblico in modi diversi, ed è stato un percorso gratificante.

Su quali palchi (o posti) del mondo sogni per esibirti?

Sarebbe un onore per me, essendo italiana, esibirmi in varie città e luoghi d'Italia. L'Italia ha una ricca tradizione musicale e una cultura musicale vibrante, e il pubblico italiano è noto per la sua passione per la musica. Suonare in luoghi come teatri storici, locali iconici, arene e stadi in Italia sarebbe un sogno che si avvera, permettendomi di connettermi con il mio pubblico di casa e condividere la mia musica con coloro che condividono la mia cultura e la mia lingua. Spero davvero di avere l'opportunità di realizzare questo sogno e di portare la mia musica in tutto il Bel Paese.

Immagina di avere l'opportunità di esibirsi in un luogo straordinario o inusuale. Dove sceglieresti di suonare e cosa renderebbe quella performance speciale?

Se avessi l'opportunità di esibirmi in un luogo straordinario o inusuale, sceglierei di suonare in un anfiteatro antico o in rovina, come l'Anfiteatro Flavio a Roma (il Colosseo) o l'Anfiteatro di Epidauro in Grecia. Ciò che renderebbe questa performance speciale sarebbe la combinazione di storia, cultura e atmosfera unica di questi luoghi. Suonare in un anfiteatro antico significherebbe essere circondata dalla maestosità dell'architettura antica, con la storia e le storie del passato che permeano l'ambiente. Questi luoghi hanno una bellezza intrinseca e una resa acustica straordinaria, creando un'atmosfera magica per la musica dal vivo. 
Inoltre, suonare in un luogo così iconico rappresenterebbe un omaggio alla storia e alla cultura che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi. Sarebbe un modo di connettersi con il passato attraverso la mia musica e di portare nuova vita a questi luoghi straordinari.
L'interazione tra la mia musica contemporanea e l'antichità di questi anfiteatri creerebbe un'esperienza unica e indimenticabile per me come artista e per il pubblico. Sarebbe un incontro straordinario tra passato e presente, e una performance che spero possa ispirare e emozionare chiunque abbia la fortuna di partecipare.

Hai altri interessi artistici, a parte il canto, che vorresti sperimentare?

Oltre al mio amore per il canto, ho un profondo interesse per la danza. Mi affascina l'arte del movimento e l'espressione attraverso il corpo. Ho iniziato a studiare danza, in particolare il ballo hiphop, come parte del mio percorso artistico. La danza mi offre un altro modo di esprimere emozioni e storie, oltre alla musica. 
La moda è un altro aspetto della mia vita artistica. Sono un'indossatrice e partecipo a concorsi di bellezza, il che mi permette di esplorare la creatività attraverso il design, i vestiti e lo stile. Mi piace come la moda possa essere un'arte visiva e come sia collegata alla mia presenza sul palco quando canto o ballo. 
In sintesi, il canto, la danza e la moda sono tre passioni che si intrecciano nella mia vita artistica, permettendomi di esplorare e esprimere la mia creatività in modi diversi. Ogni aspetto mi offre un modo unico per condividere storie ed emozioni con il mio pubblico.

Sappiamo che stai studiando anche chitarra. Cosa ti piace di questo strumento? Lo senti allineato perfettamente a te? Hai altri strumenti che ti attraggono e che ti piacerebbe suonare in futuro?

 Adoro la chitarra e il pianoforte come strumenti musicali, e ognuno di essi ha una bellezza e un'unicità che mi affascinano. La chitarra acustica ha un suono caldo e coinvolgente che è perfetto per generi come il jazz, il soul e l'R&B, che sono tra i miei preferiti. Mi piace come la chitarra possa essere sia uno strumento solista che un accompagnamento versatile per la voce.
Il pianoforte, d'altra parte, è uno strumento incredibilmente completo. La sua gamma estesa e la possibilità di suonare note multiple contemporaneamente lo rendono ideale per esplorare la composizione e l'arrangiamento musicale. Mi sento molto affinità con il pianoforte, e lo considero un complemento perfetto al mio percorso musicale.
Nel futuro, potrei essere interessata ad esplorare altri strumenti musicali, come il violino o il sassofono.
Credo che ogni strumento abbia il suo fascino e possa aggiungere profondità alla mia espressione musicale. Tuttavia, al momento, sto concentrando la mia energia su chitarra e pianoforte, perfezionando le mie abilità e scoprendo nuove possibilità artistiche attraverso di essi.

Se per un attimo ti fermassi a pensare alla tua musica come una metafora, quali immagini, colori, forme particolari o altri dettagli ti vengono in mente? Come descriveresti la tua musica?

La mia musica è come un paesaggio sonoro pieno di emozioni e sfumature. Puoi immaginarla come una foresta magica. In questa foresta, ci sono alberi antichi che rappresentano le radici profonde della mia passione per il jazz, il soul e l'R&B. Questi generi sono come le radici degli alberi che si intrecciano con la terra.
Le foglie degli alberi rappresentano le melodie e le armonie delle mie canzoni. Possono avere colori diversi, a seconda dell'umore della canzone. Il jazz potrebbe essere blu, il soul arancione, e l'R&B con tocchi di rosa. Nel cuore della foresta, scorre un ruscello che rappresenta la fluidità e la grazia della mia voce quando canto. L'acqua è chiara e riflette il cielo, che cambia colore durante il giorno, come le emozioni che cerco di trasmettere attraverso la mia musica. Gli animali della foresta potrebbero essere come il mio pubblico, che si avventura in questo luogo magico per ascoltare e connettersi con la mia musica. La foresta è piena di vita, suoni e sorprese, proprio come il mio repertorio musicale.
In generale, la mia musica è un'esperienza sensoriale in cui suoni, colori ed emozioni si fondono in armonia. Ogni canzone è un viaggio attraverso questa foresta incantata, portando il pubblico alla scoperta delle profondità dell'anima.



 Che messaggio hai da dare ai giovani che hanno una forte passione artistica come te?

Voglio condividere un messaggio con tutti i miei coetanei ed a i giovani che, come me, desiderano seguire la loro passione. So che il cammino può essere impegnativo, ma quando si tratta di ciò che amiamo, ogni sforzo ne vale la pena.


Chiudiamo questa intervista con una domanda che siamo soliti fare a tutti: cos’è l’Arte e chi sono gli artisti ?

L'arte è una forma di espressione umana che ci consente di comunicare, condividere emozioni, storie e idee in modi creativi e significativi. È un mezzo attraverso il quale possiamo rappresentare il mondo, esplorare la nostra interiorità e connetterci con gli altri. L'arte può manifestarsi in molte forme, tra cui la pittura, la musica, la danza, la scrittura, la recitazione, la fotografia e molto altro ancora. È una forza che dà forma alla cultura, all'identità e all'evoluzione umana. Gli artisti sono individui che abbracciano l'arte come parte essenziale della loro vita e della loro identità. Sono coloro che creano, innovano e comunicano attraverso il loro lavoro artistico. Gli artisti possono essere pittori, musicisti, ballerini, scrittori, attori e creatori in molti altri campi. Sono animati dalla passione e dalla creatività, spesso sfidando convenzioni e rompendo schemi per offrire nuove prospettive al mondo. Gli artisti sono i custodi dell'immaginazione e dell'innovazione, e attraverso le loro opere ci ispirano, ci emozionano e ci guidano nel nostro percorso umano.

Cara Haymara, ti auguriamo un futuro brillante e che tutti i tuoi obiettivi si realizzino pienamente!

Vi invito a tenere d'occhio il mio percorso musicale. Sono convinta che il futuro serba ancora molte sorprese e sono pronta ad affrontarlo con tutto me stessa. Grazie a tutti coloro che mi sostengono in questo viaggio emozionante.



Di seguito riportiamo tutti i link ufficiali dove poter seguire Haymara:

https://www.instagram.com/haymara_gavillucci

https://www.facebook.com/hayamara.gavillucci

https://open.spotify.com/user/py54461886mk3zj014x7k8fs9?si=3c7c7a4ee91c4f3b

Copyright © immagini, videoclip e musica di Haymara, tutti i diritti sono riservati


SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS