Francesco Gallina

La fisica del rock

Da Einstein, Lovecraft e Paperino a Jeeg Robot, ai Queen e all'Universo degli Epica

Arcana Edizioni - Roma

Data di uscita: 7 Dicembre 2023

Prefazione di Fausto Vitaliano – Postfazione di Cesare Buttabuoni

Copertina di Steve Joester

La fisica del rock, il nuovo saggio dello scrittore siciliano Francesco Gallina, mette in relazione musica, letteratura lovecraftiana e scienza, attestando ai massimi livelli come il rapporto tra arti più elevate e fisica sia addirittura fondamentale per comprendere il mondo reale. L’importanza della musica rispetto alla nostra esistenza è infatti molto più intima e totale di quanto molti pensino. Arrivando a interessare persino la struttura stessa della realtà. Per puntualizzarlo, l'autore cita scienziati, scrittori e musicisti poco ricordati e altri che sono ormai leggenda. Da Pitagora, Einstein e Lovecraft arriva così ai Tool, ai Nightwish e agli Epica, sfruttando wormhole mentali e connessioni a volte insospettabili. A fornirgli spunti di ulteriore interesse è poi un nome davvero conosciuto da tutti: Brian May. Un personaggio il quale ha dato un contributo importante alla questione. Il libro tocca poi mondi musicali extra metal, con un particolare sguardo a quello del jazz, a un suo esponente di altissimo rango come John Coltrane e vari altri ambiti (il film Interstellar e le sue connessioni scientifiche e musicali, per esempio), con l'aiuto ospiti di prestigio. Fino ad arrivare a Bowie, Paperino, Borges e Calvino.

Senza seguire sempre una linea retta, ma utilizzando salti temporali narrativi che ci faranno muovere con estrema libertà attraverso epoche, scoperte, album, argomenti, libri e personaggi. Come novelli Dottor Who a bordo di un Tardis mentale. La realtà, vedremo, a livello dei suoi costituenti elementari sembra essere qualcosa di estremamente diverso da ciò che siamo abituati a considerare come tale. E la musica, l’espressione artistica più immateriale, spirituale e quasi completamente slegata dai cinque sensi per la sua fruizione, oltre a essere qualcosa di indissolubilmente connesso con la matematica – quindi con la scienza – ne è parte integrante. In particolare quella più profondamente rock. All'opera, come accennato, collabora una nutrita batteria di ospiti di rango, tra i quali spicca il nome di Mark Jansen, fondatore, chitarrista e cantante degli Epica. Una delle band più in vista del panorama symphonic metal mondiale, i cui testi si rivolgono spesso al mondo della fisica quantistica. La copertina è firmata da Steve Joester, acclamato artista americano, autore tra gli altri dello scatto dei Judas Priest all'interno di Screaming for Vengeance. Appena una settimana dopo l'uscita, il libro è stato subito inserito nel catalogo dell'ISMMS (International Society for Metal Music Studies) e a seguire nel catalogo della Rete Bibliotecaria Bergamasca. Sopratutto, però, in quelli della Biblioteca dell'Università di Marburg (Germania), della West Virginia University, Parkesburg (USA) e del BIUST (Botswana International Univesity of Science and Technology). Di seguito la lista completa dei partecipanti.

Azathoth (musicista death metal) - Gabriele Battistotti (fisico e musicista heavy) - Cesare Buttabuoni (scrittore e giornalista) - Luana Caraffa (Belladonna) - Giovanni Cardellino (L'Impero delle Ombre) - Edoardo Carlesi (Nanowar of Steel) - Andrea Falaschi (Deathless Legacy) - Flegias (Necrodeath, Cadaveria) - Mark Jansen (Epica, MaYan) - Federico Pedichini (Delirio and the Phantoms, Death SS) - Stefano Spataro (scrittore e musicista) - Azmeroth Szandor (Heretical, Immolator) - Fausto Vitaliano (scrittore e fumettista)



L’AUTORE

Francesco Gallina ha cominciato all’età di diciassette anni come speaker radiofonico e scrivendo inizialmente per la fanzine di Torino «Metal Fortress» poi diventata «Inferno Rock», la prima rivista dedicata all’heavy metal in Italia regolarmente diffusa in edicola. Dal 2005 scrive per la nota webzine metallized.it, per cui ha pubblicato a oggi oltre 2.000 tra recensioni, live report, articoli di approfondimento a sfondo sociale e culturale e interviste ad alcuni tra i personaggi più in vista della scena heavy-rock internazionale. Ha pubblicato dei racconti brevi con Perrone Editore, è autore della prefazione della biografia Rory Gallagher, il bluesman bianco con la camicia a quadri, di Italian Thrash Metal Militia e Benvenuti all’inferno. Una sua recensione è compresa nel volume Italian rhapsody. L'avventura dei Queen in Italia e un suo lungo intervento sarà presente nel prossimo libro di poesie di Mario Di Donato. A giugno 2023 è stato premiato sul palco della Sala Diana del complesso Le Ciminiere quale vincitore del contest letterario dei Viagrande Studios, nel quadro del Catania Book Festival. Prima di La fisica del rock, nel 2019 è uscito il suo volume Donne Rocciose – 50 ritratti di femmine rock, seguito nel 2020 da Adepti della chiesa del metallo e nel 2021 da Dipinto sull'acciaio, del rapporto tra heavy metal e pittura, tutti per Arcana Edizioni, storica casa editrice romana.


Come FGRPress si occupa inoltre della promozione di rock/metal band ed è press partner/talent scout ufficiale dell’etichetta discografica romana Metal Zone Italia. É co-conduttore di Fireworks, storica trasmissione di Rdt Radio Station Trieste dedicata al rock e ha collaborato alla comunicazione di Blasphemous Art Records. In veste di pittore è stato selezionato per partecipare alla grande collettiva di artisti legati al metal insieme a nomi di primo piano della scena mondiale - Mario “The Black” Di Donato, Mark Greenway e John Cook dei Napalm Death, Ted Aguilar (Death Angel), Roger Rasmussen (Carpathian Forest) e altri - che si è tenuta il 24 settembre 2022 a Fara Filiorum Petri (CH). Ancora come FGR Press ha curato il comunicato stampa della prima mostra italiana dedicata a Vivienne Westwood dopo la morte della stilista del punk, che si è tenuta a gennaio 2023 presso la galleria The Factory di Siena. Nel 2023 una sua recensione è stata inclusa per intero dalla De Agostini nel booklet dell'uscita n. 56 (Warlock - True as Steel) per presentare al pubblico un vinile appartenente alla serie Viaggio nel Mondo del Metal, distribuita in tutte le edicole italiane.



NOTE TECNICHE:

La fisica del rock

Da Einstein, Lovecraft e Paperino a Jeeg Robot, ai Queen e all'Universo degli Epica


DETTAGLI PRODOTTO:

Copertina: Flessibile

Editore: Arcana

Pagine: 296

Collana: Musica

Formato: 15 x 21

Lingua: Italiano

ISBN: 88-9277-227-9 – EAN13: 9788892772274


SOCIAL :

https://www.facebook.com/fgrpress

https://www.instagram.com/fra_metallized/

titok.com/@francescoraven

https://www.youtube.com/watch?v=Dxu46AZLGm4&ab_channel=FrancescoGallin


Foto dell'autore a cura di Salvatore Patrick Fisichella


fgrpress@gmail.com

RASSEGNA STAMPA BREVE

Il musicologo Francesco Gallina sta facendo un lavoro encomiabile perché tramite i suoi scritti, tutti editi da Arcana, si è prefisso lo scopo di esplorare territori pressocché vergini […] Per il suo quarto libro ha voluto azzardare, cercando un complicato trait d'union tra il Rock & Metal e l'affascinante mondo della fisica quantistica, un settore scientifico ben lungi dall'essere conosciuto al 100 per 100, ma che ammalia attraverso stravaganze inspiegabili che sono alla base del funzionamento dell'universo […] sì, ma che c'entra con David Bowie, gli Epica o i Morbid Angel?
Ebbene, alla fine della lettura di questo libro, vi renderete conto che vi sono similitudini inaspettate e affascinanti.
Francesco va oltre, scavando anche nella letteratura weird e dimostrando che il solitario di Providence, all'anagrafe Howard Phillips Lovecraft, nei suoi onirici e orrorifici racconti, descrive dimensioni esistenti oltre il mondo conosciuto […] Se siete stufi dei soliti saggi triti e ritriti, questo libro fa proprio per voi”.

(Fabio Rossi – artistsandbands.org)


La fisica del rock è un saggio intrigante, con un sottotitolo che incuriosisce a dir poco. Un testo che intriga il lettore facendo interessanti e originali citazioni. Alla fine di un grande excursus attraverso la fisica, la letteratura e il rock metal, si prende atto degli incredibili collegamenti diretti e indiretti. La scienza che si sposta verso il rock [...] Trovo questo saggio geniale, particolare e originale, frutto di un lavoro veramente certosino che denota un grande spessore culturale. Libro ben scritto, corposo, che affronta tematiche molto particolari poiché mette in relazione musica letteratura lovecraftiana e scienza. Complimenti all’autore”.

(Maria Rosa Emma – ennaora.it)


Correte in libreria a cercarlo. Il libro mi ha dato anche l'opportunità di riflettere su una cosa che già sapevo e che nessuno dovrebbe mai dimenticare: la musica è cultura totale. Si interseca con tutto ciò che è vita, proprio come la fisica. Bravo Francesco, bel libro davvero”.

(Giovy Malfiori – emotionrit.it


Mondi così distanti non sono mai stati così vicini, anzi interconnessi. I tempi, le scoperte scientifiche hanno dato l'input per creare altro, dall'arte alla letteratura, fino alla musica. C'è della fisica quantistica nel metal e del metal nella fisica. Un saggio semplice ed esaustivo dedicato anche a chi si affaccia da principiante al mondo metal e alla fisica e chissà portare ad ampliare queste passioni”.

(Miria – The Book Hunter)

SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS