Dalla seconda metà di marzo 2022 possiamo leggere dei post sulla pagina ufficiale di Commodore Business Machines che fanno sognare i fans dello storico marchio, di cosa si tratta?

L'azienda dichiara che sta lavorando, in occasione del quarantesimo anniversario del Commodore64, su una tastiera con PC integrato in grado di funzionare con due sistemi operativi. Ci vengono mostrati dei mockup (realizzazioni a scopo espositivo), rilasciati già a maggio 2021, dove si può ammirare il Commodore GK64, un personal computer che nella forma e nel colore riprende lo storico C64, scompaiono i grandi tasti funzione laterali per trovare la giusta ricollocazione in alto (come nelle tastiere attuali) ed al loro posto viene inserito un tastierino numerico, allungando di fatto lo chassis originale.


fonte immagine: facebook.com/cbm.commodore

Le immagini rievocano il glorioso passato del Commodore 64 prima serie (quello definito Biscotto per intenderci), computer certificato dal Guinnes dei primati come più venduto al mondo (con una stima di vendite dal 1982 al 1994 tra i 12,5 e i 30 milioni di esemplari), generando immediatamente un effetto nostalgia sin dal primo sguardo.

In un altro post l'azienda scrive semplicemente "A volte basta un simbolo..." ed in effetti quel simbolo suscita grandi emozioni, soprattutto per chi ha vissuto i rivoluzionari anni '80 muovendo i primi passi della programmazione proprio con il C64 o semplicemente passando ore davanti al tubo catodico divertendosi con la miriade di videogames disponibili.


fonte immagine: facebook.com/cbm.commodore

Per ora non si sa molto sul nuovo prodotto, le dichiarazioni rilasciate da Massimo Canigiani, presidente di Commodore Business Machines, a wired.it fanno trapelare un lancio tra ottobre e novembre 2022. Il PC sarà un Dual-Hardware con memorie, processori, gpu e sistemi di archiviazione distinti, questo per supportare due sistemi operativi, Windows 11 e Android. Ci sarà un sistema di raffreddamento a due ventole e l'alimentazione condivisa, inoltre il Commodore GK64 potrà essere acquistato su richiesta in abbinamento a un monitor (con webcam integrata) e ad un mouse, entrambi brandizzati, altro non ci è dato sapere per ora...
Sembra scontata la presenza del supporto bluetooth, wi-fi, porte usb ed ethernet.

Alcune immagini presentate su facebook dalla Commodore Business Machines

    Alcune immagini presentate su facebook dalla Commodore Business Machines

Da appassionato del marchio fin da bambino, ho ancora il mio primissimo C64, ho seguito le varie vicende anche dei tempi più recenti e ritengo che sarebbe interessante anche uno sviluppo su sistema operativo dedicato, come fu nel 2011/2012 con Commodore OS VISION basato su Linux.
Chissà che non possa accadere...come potrebbe essere un'idea "accattivante" progettare una partizione del PC con un emulatore anni '80 già installato, in fondo sappiamo a quale fetta di mercato strizzerà l'occhio il GK64 considerato anche il pubblico conquistato da The C64 e The C64mini, le due recenti console commercializzate da Retro Games Ltd con giochi d'epoca preinstallati.


Sitema operativo Commodore OS VISION - fonte immagine: robology.eu


Console The C64 (Retro Games Ltd) con videogames sia del Commodore 64 che del VIC20
fonte immagine: express.co.uk


Personalmente, da musicista, spero in qualcosa di innovativo anche dal punto di vista sonoro, una scheda audio di alto livello con entrate/uscite audio e periferiche midi sarebbe l'ideale! Qualcosa che faccia la differenza anche oggi, come la fece ieri il processore SID 6581, una vera rivoluzione nel 1982, progettato dall'ingegnere Bob Yannes (fondatore della celebre Ensoniq Corporation, società statunitense costruttrice di sintetizzatori), il processore poteva riprodurre tre voci hardware, permettendo la riproduzione della voce umana senza hardware aggiuntivo. A livello di sintesi, il processore costruiva i suoni a partire da quattro forme d'onda basilari: Quadra, Triangolare, a Dente di Sega, Rumore bianco, più l'ADSR (Attack-Decay-Sustain-Release). Il numero di voci poteva essere "aumentato" mediante tecniche software che aggiungevano campionamenti audio PWM (Pulse-width modulation), perché il SID poteva anche campionare segnali analogici, con risoluzione di 4 bit.

Ma come suonava il SID 6581 del Commodore 64? Ecco un bel video dell'utente 8-Bit Keys dove ci viene mostrato il sintetizzatore con la Wersiboard, un accessorio a tastiera musicale applicabile direttamente sulla scocca del C64  (disponibili i sottotitoli in italiano):



Il seguente video di approfondimento (disponibili i sottotitoli in italiano) è di un grande esperto di sintetizzatori, Espen Kraft, che ci illustra le potenzialità della MSSIAH Cartdridge, maggiori info su https://www.mssiah.com/


Per chi volesse approfondire il discorso sul SID e la programmazione della sintesi sonora inserisco un interessante video dell'utente Pier Aisa:



Per un viaggio nel mondo dello storico Commodore64 vi consiglio il sito web https://ready64.org/ dove si possono trovare moltissime informazioni, giochi, riviste, libri, manuali e tanto altro.

Siete stati colti da una insostenibile voglia di Commodore64? Ecco un link utile per scaricare degli emulatori free per PC grazie ad Edicola 8 bit by Sovox:
https://www.edicola8bit.com/pagina_dinamica.php?codice=emulatore_C64


Chiudo questo articolo con un paio di foto personali della mia collezione privata, con la speranza di avere presto nuove notizie dal mondo Commodore.

Commodore64 ibrido, scocca del C64c (seconda versione) con la tastiera scura del primo modello.
Tastiera musicale, manuale e programma a cassetta
Music64 della Novel.
In alto nella TV si possono vedere le opzioni per la sintesi sonora del programma:
Evelope, Filter, L.F.O., OSC.1-OSC.2 - Main Volume, Presets.
fonte: collezione privata
Mirko Elia
 
Commodore 64 prima serie (detto "biscotto"), Cassetta a nastro magnetico del programma musicale Novel Poly 64/Mono 64, Stampante Commodore MPS 803, Disk Drive Commodore 1541 per lettura Floppy e Commodore 1530 Datasette Unit model C2N .

fonte: collezione privata Mirko Elia 

Articolo di Mirko Elia 09.04.2022

SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS