“ITALO DISCO IS BACK”: LA RIVINCITA DELLA DANCE ALL’ITALIANA
La davano tutti per spacciata. Morta e sepolta nel 1988, con l’avvento dell’house. Tuttalpiù relegata ai palcoscenici degli eventi “remember” e ai mixati trasmessi a notte fonda da qualche radio locale. Invece la Italo disco non solo è viva, ma gode di ottima salute.
Melodie ultrapop distese su un tappeto di sintetizzatori e drum machine, Il genere di musica elettronica “da ballo” prodotto nel belpaese ed esportato in tutto il globo è stato, negli anni '80 del secolo scorso, un fenomeno da 500 milioni di pezzi venduti tra vinili, musicassette e cd. E con il nuovo millennio è protagonista di una inaspettata seconda giovinezza.
La chiamano “Italo disco new generation”. Anima italiana di questo “movimento” sono il duo di disturbatori musicali Justdeejay & Mr. Arabika con la loro “Italo Disco Is Back”, una pagina Facebook da cui nel 2018 è nata l’omonima trasmissione radiofonica.
"Attenzione, non stiamo parlando di nostalgia del bel tempo che fu – spiega Just, ideatore del progetto - ma di giovani musicisti che compongono brani originali utilizzando suoni retrò, e di grandi nomi storici come Ryan Paris, Wish Key, Fred Ventura e Ken Laszlo, tornati prepotentemente sulle scene con nuove produzioni".
fonte immagine : ItaloDiscoIsBack
Prossimo appuntamento con la trasmissione:
Martedì 26 aprile 2022 ore 21:00
Online su www.primantennafm.com
"Ospite Linda Jo Rizzo che ci
racconterà il segreto della sua musica e del suo sorriso in
un'esclusiva intervista telefonica. Tutt'intorno una parata di stelle
dell'Italo Disco che continuano ad indicare la via".
EVENTO FACEBOOK AL SEGUENTE LINK:
https://www.facebook.com/events/1112711206237565
Articolo di Mirko Elia - Comunicato Stampa di Italo Disco is Back
Add your comment