In occasione della premiazione per “On The Music Waves – International  Song Contest”,  abbiamo avuto il piacere di intervistare la cantante Chantal che si è posizionata terza in classifica con la canzone “Not Just Somebody”. Il brano nato dalla collaborazione dell’artista con la Cosmophonix producton e scritto da Max Elias Kleinschmidt, Ginavito Vizzi e Brenda Carolina Lawrence, un pezzo molto importante che rappresenta un po' il suo "essere se stessa". 
Seguiteci in questo viaggio alla scoperta di Chantal!  


Domanda di rito per rompere il ghiaccio e presentarti ai nostri lettori:  chi è Chantal ?  Raccontaci il tuo percorso artistico e le tue influenze musicali.

Io sono Chantal, una ragazza di 21 anni che abita a Trapani, in Sicilia.
Sono nel mondo della musica da 12 anni e ho alle spalle anni di studio in un'accademia della mia città.
Ho sempre studiato e preferito il genere blues e soul, iniziati ad approfondire grazie ad un'insegnante che, ascoltato il mio timbro vocale, mi ha consigliato questo percorso, da allora è stato amore ed è il genere che più preferisco, anche se con il mio primo inedito, "Not just somebody", ho voluto sperimentare il genere pop.

Come è nata la collaborazione con la Cosmophonix production e gli artisti che hanno contribuito alla scrittura del brano “Not Just Somebody”? 

La collaborazione con la Cosmophonix è iniziata un po' per caso. La mia insegnante di allora mi consigliò di pubblicare sul mio profilo instagram delle cover, io non ero molto convinta data la mia forte timidezza, ma decisi di mettermi in gioco.
Iniziai un po' a caso a pubblicare, improvvisando location, usando il microfono del mio telefono, per riassumere, nulla di troppo serio, per provare.
Dopo un po' mi arrivò un messaggio da questo profilo chiamato "Cosmophonix" che si diceva interessato a conoscermi per provare a collaborare, onestamente pensai fosse un po' una presa in giro. Prima perché mi sembrava impossibile che qualcuno potesse interessarsi a me e poi perché nel mondo della musica sono tanti quelli che approfittano dei sogni altrui. Poi presi la decisione di andare a conoscerli e mi sono fidata immediatamente. Così la nostra collaborazione va avanti dal 2019.

Puoi raccontarci qualche curiosità sulla realizzazione di questa canzone?

Nella mia mente ho sempre saputo di cosa dovesse parlare il mio primo inedito, non ho mai avuto dubbi. Purtroppo, come molti ragazzi della mia generazione, l'autostima è una cosa che mi è sempre mancata e ogni giorno cerco di migliorarmi per potermi accettare al meglio.
Così quando mi domandarono di cosa volessi parlare nel mio inedito, non ho esitato neanche un momento: "voglio che si parli dell'amore per se stessi e della forza che ognuno di noi ha di rialzarsi da solo", motivo per il quale chiesi quasi subito di renderlo acustico e con meno strumenti possibili, perché volevo che fosse "intimo", una lettera a me stessa.

Sappiamo che probabilmente in estate uscirà un tuo nuovo singolo. Parlaci di questo brano in cantiere. Quali nuovi orizzonti musicali ci farai esplorare?

Finalmente, dopo un bel po' di attesa, molto probabilmente in estate uscirà il mio secondo singolo che sarà diversissimo dal primo.Voglio sperimentare il genere che più amo ascoltare e cantare cioè l'R&B. Vedremo cosa ne uscirà fuori!

Hai in programma un ep o un album?

Onestamente non ho ancora in programma album o ep, ma non li escludo, restano comunque un proseguimento del mio percorso ai quali vorrei in futuro lavorare.

Sul tuo canale Youtube ci sono molte cover, come scegli i brani da reinterpretare? 

Le cover che pubblico sul mio canale youtube non vengono scelte con idee particolari, semplicemente ascolto quella canzone, mi piace e provo a cantarla.
Nel caso in cui dovesse piacermi cerco di renderla mia il più possibile, senza renderla irriconoscibile, e la pubblico sperando che le persone che mi ascoltano provino le stesse emozioni che provo io quando le interpreto.


Da dove è arrivata la spinta di cantare un brano inedito? Che sensazione hai provato ad avere una canzone tutta tua e in che modo questo brano “Not Just Somebody” è riuscito a fare emergere le tue profondità?

Penso che il sogno di ogni cantante sia quello di realizzare, prima o poi, un suo brano inedito. Quando mi si è presentata l'opportunità è stata una gioia enorme, perché l'ho visto come un piccolo mattoncino per rendere reale quel castello campato in aria, che è un po' l'immagine che ho del mio sogno.
Ammetto che per me, dopo aver realizzato il mio primo brano inedito, è stato pesante tornare a cantare le cover, perché non le sentivo più mie, non riuscivo a provare le stesse emozioni che avevo provato con la mia, ma adesso sto ricominciando a cantare e ammetto che mi mancava come l'aria.

Ci piacerebbe se per un attimo ti fermassi a pensare alla tua musica come una metafora: quali immagini, colori, paesaggi, forme o altri dettagli ti descriverebbero al meglio?

E' difficile visionare questo nella mia testa, ma ci proverò. Penso che la mia musica possa essere rappresentata da un posto tranquillo, dove si va per rilassarsi, circondato da serenità, colori caldi che danno quell'aria calma alla vita che viviamo, sempre di corsa.
E' così che immagino la mia musica, calma, tranquilla e piacevole da ascoltare, o almeno spero possa essere così per gli altri ahaha


Un album ( o un artista ) che ha cambiato la tua vita?

L'artista che mi ha cambiato la vita credo sia Ed Sheeran, lo seguo da quando avevo 12 anni e mi è sempre piaciuto il suo modo di comportarsi anche durante i concerti, sembra di essere in una stanza con l'amico che suona la chitarra e tutti che cantano in coro. La sua musica è sempre stata il mio modo di scappare dalla vita di tutti i giorni e ha questo effetto tuttora.

Oggi le Major puntano molto sui talent e tanti artisti si fanno conoscere così. Tu cosa ne pensi di questi programmi ?

Penso che questi programmi siano comunque un'opportunità di crescita, più che un trampolino di lancio.
Ci si confronta con tante persone che comunque ti insegnano qualcosa, penso che in queste occasioni bisogna prendere tutto quello che si può per migliorarsi.
Nella mia vita non esiste l'invidia, penso che se mi piace una certa cosa di una persona e la reputo migliore di me in quello, cerco di imparare e colmare le mie lacune. Penso quindi che il confronto sia importante e questi talent ti permettono di farlo.

Cosa rappresenta per te la musica ed il “fare musica” ?

Per me la musica è una via di fuga, il mio posto felice e non credo possa esserci cosa più bella di realizzarla. In quel momento costruisci la tua serenità e felicità. Quando faccio musica riesco ad essere me al 100%, senza paura dei giudizi, riesco a buttare fuori tutto quello che a parole ho troppa difficoltà a dire e questo mi fa stare benissimo.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Non credo di avere un obiettivo specifico, il mio sogno è quello di poter vivere di musica e fare quello che mi fa sentire al posto giusto in questo mondo.

Chiudiamo questa intervista con una domanda che siamo soliti fare a tutti: cos’è l’Arte e chi sono gli artisti ?

L'Arte è tutto, l'arte la trovi in qualsiasi cosa.
L'artista è colui che riesce ad esprimere se stesso senza paura del giudizio degli altri, colui che fa quello che lo rende felice.
Per me l'artista è colui che non ha paura di sognare.

Grazie per averci dedicato il tuo tempo. Ti auguriamo un grandissimo successo e che possa realizzarsi tutto ciò che desideri! 

Vi ringrazio moltissimo per questa opportunità.
Grazie molte, davvero.


Di seguito riportiamo tutti i link ufficiali dove poter seguire Chantal:

Youtube: https://www.youtube.com/@chantalmusic2773

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2HZKeLaMJ9NEnK150SVux7

Instagram: https://www.instagram.com/chantal_music

Copyright © immagini, videoclip e musica Chantal, tutti i diritti sono riservati.

SHARE 0 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Art-Waves e-magazine · THEME BY WATDESIGNEXPRESS